REGOLAMENTO FORUM

Moderatori: Moderatore, Direttivo, Amministratore

REGOLAMENTO FORUM

Messaggioda BlackJack » 31 mar 2008, 12:43

REGOLAMENTO FORUM


1. Comportamento
Sul forum NON sono consentiti:
a) Liti tra utenti, insulti e diffamazioni personali.

b) Offese alla religione di qualunque fede. Vanno evitati commenti sacrileghi e denigratori, a prescindere dall'ampia libertà e diritto di discutere di tali argomenti.

c) Il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza o di un gruppo rispetto agli altri, nonché discussioni con offese dirette verso minoranze sessuali.

d) Atteggiamenti provocatori e posizioni di contestazione gratuite palesemente ostili nei confronti di utenti, amministratori e moderatori del forum e l'incitamento al mancato rispetto delle presenti regole allo scopo di destabilizzare e minare la normale e serena partecipazione attiva al forum.

e) L'apertura di discussioni e messaggi i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e attacchi personali tra utenti.

f) scrivere messaggi al solo scopo di incrementare il contatore; tali messaggi, a insindacabile giudizio dei moderatori, potranno essere cancellati. In caso sia necessario aggiungere del testo o modificare un messaggio appena inserito, e non siano stati scritti nuovi messaggi da parte di altri utenti, usare il pulsante di modifica del messaggio preesistente, non inserire un nuovo messaggio.

L'inosservanza delle norme riportate sopra può comportare il bannaggio (temporaneo o definitivo dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori/amministratori del forum e dello Staff. Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum che sia per la firma e l'avatar.

Ad ogni utente è consentito segnalare ai moderatori, in via privata, eventuali trasgressioni al regolamento tramite il pulsante "Segnala al moderatore" presente vicino ad ogni messaggio.


2. Messaggi
Prima di aprire una nuova discussione, è buona norma utilizzare la funzione di ricerca del forum, in quanto l'argomento potrebbe già essere stato trattato in precedenza.

Cercare di mantenere ogni messaggio attinente all'argomento della discussione in cui viene inserito, evitando quindi di scrivere messaggi che porterebbero tutta la discussione fuori tema (il cosiddetto Off Topic, OT). In caso si senta la necessità di parlare di un nuovo argomento, non strettamente collegato, è opportuno aprire una nuova discussione.

Per comunicare direttamente con un altro utente si può usare lo strumento di messaggistica privata del forum, le email o un programma di instant messaging. NON si devono aprire discussioni per comunicazioni personali o da usare come chat; a tale scopo è consentita UNA e UNA SOLA discussione generale all'interno della sezione Off Topic. E' tollerata un minimo di chat all'interno delle discussioni, purché circoscritta a una manciata di messaggi, pena la chiusura della discussione. E' comunque buona norma evitare SEMPRE di chattare nelle discussioni più tecniche e limitare, eventualmente, la chat alle sole sezioni Off Topic e Sondaggi, in cui restano valide comunque le indicazioni precedenti.

Quando si apre una nuova discussione cercare di usare un oggetto descrittivo del contenuto e non un titolo generico come "Aiuto", "Domanda", "Vendo", "Compro", "Che cos'è?", in modo che tutti possano capire immediatamente di cosa si parli, senza dover entrare nella discussione, e per facilitare eventuali ricerche future.
Nella sezione mercatino è gradito l'inserimento, nell'oggetto, della sigla della provincia tra parentesi quadre (es: [CT] 4 cerchi da 15" ).


3. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministratore e dallo Staff del Club.
E' ovviamente permesso chiedere spiegazioni via e-mail oppure tramite i messaggi privati (mp) e in forma privata. Sarà ammissibile, nel caso dei provvedimenti più gravi, una richiesta di chiarimento (o una spontanea spiegazione da parte dello staff nella sezione “Sportello aperto al pubblico”, ma NON è ammesso utilizzare lo spazio pubblico del forum.
Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Gli utenti che dovessero insistere in simile atteggiamento, verranno immediatamente allontanati dal forum.


4. Chiusura Discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non rispettino il punto 1 del medesimo regolamento. Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare l'amministratore o lo Staff ed i moderatori avranno ampia facoltà di intervenire, anche con la chiusura della discussione o con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento.

E' vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di una discussione stessa.
Per le violazioni meno gravi, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.

Si darà FORTE PESO ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.


5. Moderatori
I moderatori verificano che il contenuto dei vari messaggi sia in linea con quanto esposto nei punti "1. Comportamento" e "2. Messaggi". La loro attenzione è rivolta in particolare ad evitare che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione.
Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore del Club. (vedere punto “3. Contestazioni”).


6. Bannaggio Utenti
Un utente espulso (bannato definitivamente) dal forum non può reiscriversi con altro nickname; non vengono bannati i nickname ma le persone. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare la regolare attività del forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano discussioni in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni. Durata ed entità del provvedimento saranno discusse e deliberate dallo staff, e la decisione sarà insindacabile [vedere punto 3.]

b) Si procederà al bannaggio immediato dal forum di quegli utenti che, con il loro atteggiamento polemico, litigioso e antisocievole risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum ed il club, pur non infrangendo di fatto nessuna regola. Durata ed entità del provvedimento saranno discusse e deliberate dallo staff, e la decisione sarà insindacabile [vedere punto 3.]


c) In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore e/o il webmaster del forum metteranno a disposizione tutte le informazioni in proprio possesso, necessarie per l'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.

d) In alternativa all’espulsione (bannaggio definitivo) si può attuare il provvedimento disciplinare della sospensione (bannaggio temporaneo) che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo stabilito in base alla gravità dell'infrazione commessa. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori/amministratori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia ritenuto grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.



REGOLAMENTO SEZIONE MERCATINO
Pre. Regola generale:
Il forum dell'etnatuningclub non nasce con l'intento di instituire un punto vendita di oggetti nuovi\usati,ma ritiene subordinata e comunque utile tale attività.Per questo motivo è necessario,prima di aprire ogni tipo di topic in questa sezione,presentarsi nell'apposita sezione,pena chiusura immediata del topic.

1. Non saranno tollerati:
A)Insulti, offese, comportamenti scorretti, linguaggio discutibile e quant’altro intacchi la sensibilità e la moralità di un utente o miri in ogni sua forma a contestare palesemente (anche tramite sign), l’operato dei moderatori o dei rivenditori.
B)E’ tassativamente vietato parlare di argomenti illegali o richiedere e distribuire codici seriali di software protetti oppure ancora aprire discussioni o segnalare link a siti warez, porno, suonerie, codici bancari, promozioni e simili. E' altresì vietato lo spam (altre norme al punto 6) o l'apertura di discussioni sconvenienti (qualunque sia il tipo e il genere). Le stesse regole valgono per le sign.
C)Numeri di telefono in questa sezione: dare in pubblico un recapito telefonico è espressamente vietato; oltre ad ovvie ragioni di convenienza e privacy, l'apporre sul forum un numero di telefono nelle compravendite può vuol dire spostare le trattative in privato, cosa non ammissibile giacchè le trattative, ai fini di chiare ragioni di trasparenza, vanno fatte totalmente in pubblico, spostandosi in privato solo per i dettagli finali.
I 3 punti di cui sopra, e comunque in ogni altra situazione che lo renda opportuno, possono portare all'edit, alla chiusura, alla rimozione del topic o nei casi più gravi a sanzioni disciplinari.

2. Chiusura Discussioni
Tutte le discussioni, senza distinzione alcuna (salvo se espressamente autorizzate), che degenerano o rischiano di destabilizzare l’ambiente, o che vanno cmq contro il regolamento, verranno immediatamente chiuse ad insindacabile giudizio dei moderatori.
Stessa sorte per ogni thread che dilaga palesemente in fenomeni di spamming (inteso in tale ambito come "posting selvaggio" tendente al solo aumento del contapost e senza attinenza all'argomento).
Premesso che l’operato dei mod è insindacabile, i chiarimenti potranno essere effettuati esclusivamente in via privata con i moderatori e gli amministratori del forum; la violazione di questa regola può comportare nei casi più estremi anche il bannaggio a carico dell’utente che non rispetti la norma.

3. Moderatori:
I moderatori hanno il compito di assicurare il rispetto del regolamento, di mantenere l’ordine, di fornire aiuto e di mediare ad eventuali posizioni confliggenti.
Sono soggetti non retribuiti e che dedicano alla moderazione del forum il loro tempo libero.
Per inciso, il loro operato è sempre sorretto da buona fede e pertanto, anche se non condiviso, è insindacabile.

Nel forum ci sono regole che qualcuno a titolo gratuito mira con il proprio operato a far rispettare il più possibile, per quanto si ritiene che la serietà e la maturità delle persone che lo popolano, debbano andare oltre le stesse. In un luogo in cui chi si iscrive accetta un regolamento ed una gestione che può essere condivisa o meno, ricordate che siete sempre e cmq OSPITI di una comunità e della quale comunità siete OBBLIGATI a rispettare le regole o, quando serve, la mediazione dei soggetti che moderano o amministrano il forum.

4. Compravendite

Norme:
* Il prezzo dei componenti (anche se nuovi e sigillati), non può essere superiore, in ogni caso, a quello del nuovo, iva esclusa, prendendo a riferimento il prezzo più basso presso un qualsiasi shop italiano (non valgono però a tal fine, eventuali offerte o promozioni online, o link a merce risultante "non disponibile" nè alcun calcolo relativo a spese di spedizione, da non conteggiare ai fini del regolamento). Se il componente è usurato, è preferibile detrarre un ulteriore tot forfettario.
* Quando non si può attingere al "prezzo del nuovo", per valutare un bene (ad es. perché da molto tempo fuori produzione) ci si rifà agli attuali prezzi di mercato. Se il dubbio persiste, consultare un mod.
* Sono vietate le aste.
* Considerata la politica di Microsoft sulle licenze OEM, si vieta la vendita di tali licenze sul forum.
* Se il venditore abbassa il prezzo, tale ribasso vale per tutti e non è più possibile l'innalzamento del medesimo. Si ribadisce così l'elementare concetto per cui non siamo in presenza di aste.
* Per ovvi motivi, nonchè per evitare perdite di tempo, il materiale in vendita deve essere immediatamente disponibile, onde evitare il rischio di code inutili.
* E' possibile fare l'up del proprio annuncio una sola volta al giorno (in caso contrario si procederà all'automatico edit).
*Onde evitare di inquinare i thread di vendita, non postare se non espressamente/realmente interessati al bene proposto.
* Aprire il thread solo se si è sicuri di voler vendere la merce e quando si ha la disponibilità materiale della stessa onde evitare inutili perdite di tempo.
Tutto ciò che lascia intuire una prevendita (es. "forse vendo", "se trovo il pezzo o se acquisto da tizio allora venderò l'oggetto", "accetto prenotazioni per l'oggetto che avrò a disposizione tra 2 settimane", "vendita subordinata alla conclusione di altra trattativa" ecc..), porterà al lock immediato del topic.
* E’ vietata la vendita di coupon o buoni affini, account o l'offerta di promozioni particolari (informatica, telefonia o altro).
* E' tassativamente vietata, a pena di edit, chiusura o addirittura sanzione disciplinare, la vendita di materiale pirata.
* Nei topic chiusi momentaneamente e/o in via preventiva per uno più prezzi fuori regolamento, è vietato prenotarsi diversamente finchè (e se) lo stesso non sarà riaperto.
* Si avvisa l'utenza che concludere un affare a seguito di un topic chiuso per irregolarità o cmq in un topic che per pur essendo teoricamente irregolare risulti cmq aperto (i mods possono anche non accorgersene non potendo essere presenti 24h su 24), comporta in ogni caso l'assunzione totale di ogni rischio ad esso connesso.
* Qualunque traffico anomalo, potrà essere valutato discrezionalmente dall'amministratore che se lo riterrà opportuno si riserva ogni provvedimento possibile indipendentemente da ogni regola qui presente.
* Utilizzare sempre la massima buona fede, correttezza e disponibilità possibile nell'arco della compravendita.
* Accordatevi SEMPRE in anticipo sul da farsi per la risoluzione di eventuali problemi in caso di malfunzionamento o intoppi vari su merce venduta come funzionante. Se non lo fate, ve ne assumete ogni responsabilità dato che è vostro interesse concludere transazioni cautelandovi il più possibile da intoppi non previsti o preventivabili. Allo stesso modo, se si rende per vari motivi necessaria una spedizione, accordatevi su eventuali responsabilità per problemi derivanti dalla stessa (evitare cmq la prioritaria per vs. sicurezza). Si precisa inoltre che lo staff non si fa in alcun modo e per nessun motivo carico di problemi derivanti dalle vostre trattative/compravendite.
* Non esistono regolamenti perfetti. Come non esistono nella realtà leggi perfette ed ineludibili. Sta al buon senso delle persone fare proprie queste regole e rispettarle. Ciò in quanto da noi correttezza e buona fede sono elementi basilari senza i quali non possiamo materialmente andare avanti. Pertanto è a questo che ci appelliamo per far sì che il forum possa continuare a vivere.
* E' consigliabile aggiungere quante piu foto possibili dell'oggetto in vendita.

L'amministratore può intervenire anche al di fuori delle regole presenti in questa pagina, ogni qualvolta sia necessario dirimere un caso non espressamente previsto, un caso "ibrido", ovvero per situazioni particolari, per ragioni di equità o comunque in ogni qualvolta si renda necessario (anche adottando maggiore/minore elasticità sulle regole o utilizzando criteri diversi dalla normale amministrazione)



Accettazione del Regolamento


Una volta iscritti al forum il regolamento viene accettato integralmente e senza condizione alcuna dall'utente che si registra. Il regolamento può essere aggiornato, ad insindacabile discrezione degli amministratori, ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità. Le eventuali modifiche si intendono implicitamente ed automaticamente accettate da tutta la comunità, la quale si impegna a rispettarne il contenuto.
Ultima modifica di BlackJack il 19 ott 2008, 13:07, modificato 1 volta in totale.
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